La disponibilità di dati provenienti dalle reti idriche, e la loro elaborazione in funzione di obiettivi di sostenibilità ambientale, consente ai gestori e all’industria, di implementare una gestione delle risorse idriche basata su obiettivi prioritari e misurabili, metriche specifiche e un calendario di valutazione definito.
Maggiore conoscenza delle reti idriche
La maggiore quantità di dati distribuiti nelle reti idriche, acquisiti grazie agli smart device Blue Gold®, permette di accedere in maniera più rapida e semplice allo stato di funzionamento degli asset e delle infrastrutture.
Prelocalizzazione più efficiente delle perdite idriche
L’acquisizione dei dati relativi allo stato delle reti idriche consente di circoscrivere le aree di perdita più critiche presenti nelle reti, permettendo di massimizzare i costi/benefici negli interventi di manutenzione e riparazione.
Riduzione delle perdite idriche e delle emissioni di CO2
La prelocalizzazione e riparazione più efficiente delle perdite idriche favorisce la riduzione dei volumi d’acqua persi e dei relativi consumi di energia elettrica ed emissioni di anidride carbonica.
Riduzione delle interruzioni dei servizi e dei processi produttivi
La gestione delle pressioni e delle riparazione delle perdite idriche, se condotte in modo efficiente, riducono l’insorgenza di nuove perdite, nonché le interruzioni dei servizi idrici e dei fermo impianto.
Previsione e gestione di eventi critici
Grazie all’acquisizione di dati smart e alla loro elaborazione insieme ai modelli idraulici attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, i nostri clienti conosceranno sempre meglio le proprie infrastrutture e asset. Migliorando di conseguenza la capacità di prevedere il verificarsi di determinati eventi critici e di programmare le azioni preventive da mettere in atto.
Ottimizzazione dei costi e degli investimenti
La gestione efficiente delle risorse idriche, attiva un circolo virtuoso di riduzione dei costi di manutenzione e riparazione, e dei costi per l’acqua persa in rete e dei consumi di energia elettrica. Ne deriva un aumento dei margini di gestione e una maggiore disponibilità di risorse da allocare secondo le priorità di investimento dei gestori e dell’industria.
Monitoraggio smart delle reti e ricerca di insight utili alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
Riduzione dei consumi ed efficientamento energetico dei sistemi di gestione delle risorse idriche.
Visita una rete idrica che utilizza le soluzioni innovative di Blue Gold®.
Prenota la visita gratuita.