Il cambiamento climatico, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e il conseguente degrado ambientale dei territori, pongono l’umanità di fronte ad una sfida fondamentale per la salvaguardia della vita sul pianeta.
L’unica alternativa è quella di intraprendere la strada della resilienza e dello sviluppo sostenibile nelle dimensioni ambientale, economica e sociale.
Tra le priorità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite c’è quella di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Un obiettivo ambizioso che potrà essere implementato solo grazie alla digitalizzazione e ad una maggiore disponibilità di dati e informazioni sulle infrastrutture idriche.
L’acqua è la risorsa naturale fondamentale della nostra storia. La salvaguardia e l’utilizzo sostenibile e resiliente dell’acqua, definiranno il futuro del nostro ecosistema naturale, economico e sociale.
Blue Gold® è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni e servizi innovativi per supportare enti, organizzazioni, gestori e imprese, nella gestione delle risorse idriche secondo i principi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Blue Gold® trasforma le reti del servizio idrico integrato e dei processi industriali, in sorgenti di dati ed indicazioni utili e funzionali ad una gestione sostenibile delle risorse idriche.
Attraverso l’installazione di smart device, specificamente progettati per le misure ambientali, e l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per l’elaborazione dei dati acquisiti (big data analysis), Blue Gold® supporta i gestori del servizio idrico, le aziende e le industrie con indicazioni chiare e puntuali, per la gestione ottimale dei loro asset e delle loro infrastrutture idriche.
Blue Gold® promuove un modello di gestione degli asset e delle infrastrutture più efficiente, in quanto riducendo prontamente l’insorgenza di nuove perdite ed ottimizzando gli interventi di manutenzione, riduce i costi per la ricerca delle perdite e i costi di energia e produzione relativi all'acqua dispersa in rete.
Blue Gold® favorisce un impiego più sostenibile delle risorse idriche, riducendo le perdite di acqua e le emissioni di CO2 dovute all'energia in esubero necessaria all’erogazione e fruizione dei servizi idrici.
Blue Gold® permette così ai gestori delle reti idriche e all’industria di preservare il valore della risorsa naturale più preziosa del pianeta e allo stesso tempo di poter garantire ed esercitare il diritto fondamentale ad un equo, sicuro e sostenibile accesso all’acqua per tutti.
Monitoraggio smart delle reti e ricerca di insight utili alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
Processi di trasformazione digitale e transizione ecologica per gli operatori del settore idrico e l'industria.
Riduzione dei consumi ed efficientamento energetico dei sistemi di gestione delle risorse idriche.
Percorsi di formazione e aggiornamento sui nuovi modelli di gestione sostenibile delle risorse idriche.